STATUS CONFERENCE del 15 settembre 2011

L’udienza di aggiornamento ha dato occasione all’accusa di sollevare tre questioni importanti:

1) Un testimone chiave dell’accusa, il farmacista Tim Lopez, colui che ricevette gli ordini dell’anestetico propofol, della Lidocaina, del Benoquin (la crema per il trattamento della vitiligine), delle pastiglie di ECA (efedrina, caffeina, aspirina) da Murray tra aprile e giugno 2009, non risulta più reperibile perché dopo aver testimoniato nella terza udienza preliminare del 6 gennaio 2011, si è trasferito in Thailandia. L’accusa ha chiesto di poter fare riferimento a quella testimonianza in assenza fisica di Lopez al processo.

2) La teste per la difesa Karen Faye, la make-up artist di Michael Jackson, messa a contratto da AEG per i concerti del This is it, secondo l’accusa ha reso dichiarazioni più basate sul sentito dire che su esperienza diretta. Pertanto, i procuratori chiedono alla Corte, che ha già sentenziato sulla necessità di accettare la sua testimonianza al processo, almeno di valutare cosa ammettere e cosa no di quanto lei ha riferito ai poliziotti dopo la morte di Michael.

3) Le quattro pagine di rapporto stilate da un medico legale del Texas, il dottor Pustilnik, sulla sua visita nell’ufficio del Coroner di Los Angeles nell’aprile 2011, a giudizio dei procuratori non contengono nulla di rilevante per il caso. Alla Corte è stato chiesto di sentenziare nel merito della questione in precedenza rinviata.

 

Il dottor Murray non è presente in aula, lo rappresenta l’avvocato Gourjian. Per l’accusa, sono presenti i vice procuratori distrettuali David Walgren e Deborah Brazil.

Il giudice Pastor ha aperto l’udienza riassumendo la situazione relativa ai questionari dei giurati.

Pastor: Tutti i questionari sono stati completati per il venerdì pomeriggio ed è stato allora che la Corte ha rilasciato il questionario al pubblico. Entro metà mattinata di lunedì, la Corte ha ricevuto le liste con le informazioni sui giurati. Le liste riflettono informazioni identificative certe riguardo ai giurati e la corte ha rilasciato ai procuratori la lista anonima a caso, che è quella significativa dal momento che le parti in questo procedimento hanno concordato l’anonimato relativo ai giurati. La lista anonima a caso è la lista chiave. La Corte ha rilasciato all’accusa questa lista che indica l’ordine nel quale i giurati saranno seduti così come tutti i 145 questionari completi e martedì l’accusa ha ridato alla corte i materiali originali più una copia. Potrebbero esserci stati dei fraintendimenti perché io ho voluto due copie. Avvocato Gourjian, avete ottenuto i materiali?

Gourjian: Sì, Vostro Onore. Abbiamo ricevuto un’email dal procuratore Walgren più o meno alle 12.00 pm di ieri pomeriggio. Credo di averli raccolti per le 2:00 pm, perciò li abbiamo.

Pastor: Procuratore Walgren, avete fornito alla difesa in questo caso sia la lista anonima a caso che tutti i questionari completati?

Walgren: Non sono sicuro se la lista fosse inclusa o meno nell’email.

Gourjian: Vostro Onore, non credo che abbiamo ricevuto la lista, abbiamo ricevuto i questionari.

Walgren: Gliela faremo avere stamattina.

Pastor: E’ un documento molto importante, perfavore. Bene.

Walgren: Abbiamo una copia supplementare dei questionari per la Corte.

Pastor: Grazie, perché avevo bisogno di due copie. E’ cruciale che la difesa riceva questa lista a caso.

Walgren: L’avranno nel giro di minuti Vostro Onore.

Pastor: Grazie. C’è niente di nuovo sul fronte dello studio cileno?

Walgren: No, ma avremo i materiali per la difesa. Il dottor Shafer è in Israele e rientrerà sabato mattina. Ci aspettiamo di avere tutte le informazioni aggiuntive necessarie entro giorni. Ci sono certe altre  questioni che vogliamo sollevare. La prima sul fronte dei test: gli avvocati Flanagan e Chernoff ci hanno informato la scorsa settimana di aver avuto i risultati del test sull’urina, ma ne stanno ancora aspettando un rapporto formale. Noi siamo in attesa di questi risultati di cui non abbiamo discovery. Inoltre, su un dischetto ci è stata fornita una foto dalla difesa, ma il file è corrotto e risulta illeggibile. Ne abbiamo chiesto una nuova copia alla difesa.

Pastor: Una foto?

Walgren: Una sola foto. La difesa ha fornito un dischetto con 30, 40 foto. Una non si riesce ad aprirla, la difesa sa a quale mi riferisco. Loro hanno indicato nel discovery che ci avrebbero fornito una copia visibile di quella foto. Inoltre, nel discovery ci sono state fornite delle note scritte dall’avvocato Flanagan riguardo a Mike Henson, a un’intervista con Mark Henson. È un rapporto molto breve, ma risulta del tutto illeggibile. Ho chiesto che venga riscritto con chiarezza o battuto a macchina.

Riguardo a Tim Lopez, il farmacista che ha spedito il propofol alla ragazza di Murray, Nicole Alvarez, ha testimoniato nelle udienze preliminari, il giudice ricorderà. Dopo le udienze preliminari, si è trasferito in Thailandia. Molto probabilmente noi faremo affidamento sulla sua precedente testimonianza. Siamo preparati a mostrare la dovuta diligenza e a soddisfare i requisiti richiesti, ma non abbiamo avuto contatti con lui da quando si è trasferito e noi saremo in grado di fornire ogni prova. Chiediamo che venga predisposto l’esame di questo nell’udienza possibile lunedì o martedì perché si giunga ad una decisione in merito, meglio prima che poi. Ma ripeto, verosimilmente faremo affidamento sulla sua testimonianza precedente e ci sarà quella lettura nei documenti che avremo con noi al processo.

Inoltre, Vostro Onore, perché la Corte ne sia consapevole, abbiamo fatto alcune richieste in merito a Karen Faye. So che la Corte aveva giudicato rilevante la sua testimonianza in merito alla salute di Michael Jackson durante l’ultima settimana della sua vita. A seguito di quella decisione, l’accusa ha riesaminato le sue dichiarazioni ed i suoi materiali, c’è una voluminosa quantità di dicerie sulle quali la Faye sembra fare affidamento. Prima che lei salga sul banco dei testimoni o prima che la sua testimonianza venga riferita in una dichiarazione di apertura, noi riteniamo che almeno in qualche maniera sia necessario affrontare con la Corte e con la difesa cosa è ammissibile e cosa non lo è.

E in ultimo, Vostro Onore, l’accusa oggi richiede che la Corte si pronunci sulla questione relativa al dottor Pustilnik che è stata rinviata. Se la Corte ricorda, si tratta di un medico legale di Galveston, Texas, che ad aprile di quest’anno ha fatto un’ispezione nell’ufficio del coroner e ha scritto un rapporto basato sulle sue opinioni riguardo all’ufficio. L’accusa ha obiettato  assenza di rilevanza o di opinioni relative al caso specifico, o assenza di opinioni in merito alla causa della morte, agli esami tossicologici, ai risultati del coroner, ecc. Noi abbiamo trovato che il suo rapporto fosse inammissibile, irrilevante e obiettabile. In quel momento, la Corte ha indicato che fosse d’accordo con l’accusa, almeno da quella che era la propria conoscenza delle informazioni. Come la Corte ricorderà, la difesa ha poi obiettato che il rapporto è parte di un documento pubblico e la questione è stata rinviata. In quell’udienza, la difesa rese anche chiaro alla Corte che non c’era altro da aggiungere. Il dottor Pustilnik, se testimoniasse personalmente oggi, aggiungerebbe che è tutto contenuto in quel rapporto. Quello che noi chiediamo è sottoporre oggi una copia di quel rapporto al riesame della Corte e noi pensiamo che la Corte possa poi prendere una decisione. Ed io credo che, se la difesa non ha obiezioni, sarebbe appropriato che quel rapporto poi venisse sigillato fino all’esito del processo. Ma ci piacerebbe avere una decisione ora perché ripetiamo che quel rapporto è irrilevante e inammissibile. Vorremmo ottenere una sentenza prima di procedere oltre.

Pastor: Avvocato Gourjian, questo è di sua competenza o dell’avvocato Flanagan?

Gourjian: No, Vostro Onore. Molte delle questioni sollevate oggi sono essenzialmente di responsabilità dell’avvocato Flanagan. Perciò la mia richiesta sarebbe di tornarci su martedì o mercoledì.

Pastor: Voglio che si affrontino il prima possibile perché mercoledì discuteremo delle questioni sulla causa. Speravo di tornare in tribunale mercoledì a discutere della causa e anticiparla perché potenzialmente abbiamo molte telefonate da fare.

Walgren: Su queste questioni, Vostro Onore, noi chiediamo di tornare domani. Penso che molte di queste cose debbano essere definite.

Pastor: Domani non sono in tribunale. Se lo fossi, lo farei. Penso a lunedì 19 settembre alle 09:00 am LAT.

Sia accusa che difesa hanno accettato.

Pastor: In quell’udienza ci occuperemo di ogni questione relativa al dottor Pustilnik. Aspetterò fino a lunedì mattina quando l’avvocato Flanagan sarà qui per occuparci su come procedere. Ma pianifichiamo che le questioni in discussione saranno quella del dottor Pustilnik, quella che coinvolge Karen Faye, e quella relativa alla dovuta diligenza o all’assenza di questa riguardo a Tim Lopez. Non so se la difesa abbia mai sentito parlare del problema Lopez prima di oggi. E’ la prima volta?

Gourjian: Prima volta, Vostro Onore.

Pastor: Forse l’accusa può predisporre un incontro dopo questa udienza per dare maggiori informazioni. Non so, sulla base di questo, quale sarà la posizione della difesa. Ma l’accusa è preparata a chiamare dei testimoni lunedì per affrontarla.

Walgren: Sì.

Pastor: Quanti?

Walgren: Credo due.

Brazil: Due.

Pastor: Se la difesa e l’accusa possono incontrarsi e conferire riguardo le note scritte a mano cosicché possano essere convertite in note dattilografate, lo apprezzerei. La fotografia illeggibile sul disco, aggiornamenti sul dottor Shafer, ed ogni test dell’urina in corso da parte della difesa. Possiamo incontrarci mercoledì 21 settembre per discutere le questioni della causa? Sicuramente io lo vorrei.

Walgren: Che ne pensa del pomeriggio Vostro Onore?

Pastor: Ho un’udienza importante quel pomeriggio, ma almeno possiamo cominciare. Questo darà anche più tempo a voi. Perciò, le 2:00 pm di mercoledì 21 settembre. Mi aspetto che il dottor Murray sia in città. Avvocato Gourjian, penso che per ciò che riguarda le questioni della causa, il dottor Murray dovrebbe essere presente.

Perciò, facciamo queste disposizioni, perfavore. 2:00 pm prossima apparizione per il dottor Murray, per le questioni della giusta causa in merito ai giurati e ai questionari dei giurati. Ora, la difesa avrà la lista a caso. Avvocato Gourjian, ha capito com’è strutturata questa lista? Il numero chiave è il numero sull’angolo sinistro. Mostra l’ordine in cui i giurati saranno seduti. Ed ho personalmente scritto sul questionario di ciascun giurato il corrispondente numero di posto ed è cerchiato nella parte sinistra del questionario, cosicché vi aiuterà a stabilire chi sta per presentarsi. Perciò, ci incontriamo lunedì 19 settembre alle 09:00 am LAT per questi ulteriori procedimenti. E ci incontreremo di nuovo mercoledì 21 alle 02:00 pm LAT e successivamente per cominciare il giuramento alle 08:00 am LAT di venerdì 23 settembre.

 

Fonte: http://teammichaeljackson.com/pv-cm-sept-15th-2011

COMMENTI

Please login to post comments or replies.
Home page