SELEZIONE DELLA GIURIA: 9 settembre 2011, 2° GIORNO

Venerdì 9 settembre 2011 è stato il secondo giorno di selezione della giuria per il processo a Conrad Murray.  E’ risultato anche l’ultimo, grazie al raggiungimento della soglia minima di 100 potenziali giurati da sottoporre al passo successivo della procedura di selezione cercata dal giudice Michael Pastor.

Nell’aula di tribunale della Corte Suprema di Los Angeles sono stati convocati tra i 140 e i 150 potenziali giurati.

Pastor ha aperto l’assemblea chiedendo a tutti i presenti di alzarsi in piedi per un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle, di cui domenica 11 settembre ricorrerà il decennale.

Il giudice ha detto di aspettarsi che a fine giornata ci sarebbe stato un numero sufficiente di potenziali giurati per formare un gruppo completo che avrebbe permesso alle parti di cominciare il processo di scrematura per selezionare il gruppo finale di 18 giurati, 6 dei quali come riserve.

Come ieri, tutti i potenziali giurati presenti hanno indicato di aver sentito parlare del caso del medico accusato della morte di Michael Jackson.

Il giudice ha ribadito che il servizio di giuria richiesto per questo caso è di circa 25 giorni. “Io credo che questa sia una stima molto prudente, può darsi che duri un po’ di più, ma preferisco sottolineare il margine di errore sulla possibilità che sia più lungo  rispetto a quella che sia più breve. Il processo in termini di dichiarazioni di apertura e presentazione delle prove comincerà martedì 27 settembre 2011. La stima per la sua conclusione è l’ultimo venerdì di ottobre, il 28 ottobre 2011. Ripeto, ritengo sia una stima molto ottimistica. Durante questo periodo, non ci saranno sedute durante i fine settimana. Il sabato e la domenica sono giorni di vacanza per il tribunale. E non ci sarà seduta nemmeno lunedì 10 ottobre 2011, che è il Colombus Day (http://it.wikipedia.org/wiki/Columbus_Day). Si tratta di una festa nazionale, quindi quel giorno il tribunale non prevede sessioni d’aula. Potrebbero esserci dei singoli giorni tra il 27 settembre ed il 28 ottobre in cui, per ragioni di programmazione, non saremo in sessione. Cercheremo di avvisarvi col maggior anticipo possibile. La nostra aspettativa è che lavoreremo dal lunedì al venerdì, cominciando circa alle 08:30/08:45 LAT fino a mezzogiorno. Ci sarà poi un’ora e mezzo di pausa pranzo, quindi fino alle 01:30 LAT.  Dopodiché, riprenderemo la sessione più o meno fino alle 04:15 LAT. Ricordate che siete tutti giurati anonimi in questo caso. Le parti hanno concordato che i vostri nomi non siano disponibili a loro e anch’io non conosco i vostri nomi. Perciò, voi siete contrassegnati da un numero. Il questionario e le vostre risposte costituiscono un documento pubblico, ma i vostri nomi non lo sono" ha detto Pastor.

A fine giornata, sono stati 73 quelli che hanno dato disponibilità per un processo della durata prevista di 5 settimane. Sommati ai 72 di ieri, la soglia minima di 100 potenziali giurati è stata ampiamente superata, quindi Pastor ha deciso di concludere questa prima fase alle due giornate di giovedì 8 e venerdì 9 settembre.

Il questionario della giuria è stato pertanto reso pubblico: http://ww2.lasuperiorcourt.org/hp/emyeo1454zsq1145u0pcot55/1469924003.pdf

Particolare rilevanza è stata data alle domande sui farmaci e sull’esposizione al caso e la sua conoscenza, in merito anche alla vittima Michael Jackson e all’imputato Murray.

 

Questa infine la lista dei potenziali testimoni:

 

 

 

Fonti: http://latimesblogs.latimes.com/lanow/2011/09/conrad-murray-michael-jackson-jury-selection.html

http://teammichaeljackson.com/

COMMENTI

Please login to post comments or replies.
Home page